Whistleblowing

FiberCop favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità, e ispirata dai valori che ci guidano: fiducia, integrità, coraggio, passione e inclusione.

Per questo FiberCop mette a disposizione dei canali interni per segnalare all’Organismo di Vigilanza informazioni riferibili al proprio personale e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti nell’azienda.

Grazie alla partecipazione attiva e responsabile della popolazione aziendale e di terze parti, segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente all’azienda di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale. 

Questi canali non sono disponibili per i reclami commerciali, per le segnalazioni di pericolo e spostamento di cavi e infrastrutture di FiberCop, per le contestazioni e richieste legate a interessi di carattere personale o informativo sullo stato di avanzamento delle pratiche, per problemi di fatturazione, danni specifici e richieste di risarcimento, ove sono disponibili altri canali dedicati.

Segui i Contatti – FiberCop presenti sul sito FiberCop.

Chi può segnalare?

Chiunque abbia un legittimo interesse verso l’attività di FiberCop può inviare una segnalazione, anche in forma anonima: tutta l’attuale o passata popolazione aziendale che collabora o interagisce con l’azienda, comprese persone candidate, partner, clienti, soggetti fornitori, consulenti, collaboratrici e collaboratori, socie e soci, e altri soggetti coinvolti nelle attività aziendali.

La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, cioè deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).

Eventuali segnalazioni non rientranti nel perimetro della procedura whistleblowing di FiberCop e Telenergia saranno considerate non pertinenti, con chiusura immediata.

Come segnalare?

Si può trasmettere una segnalazione tramite:

– il Portale Whistleblowing, idoneo a garantire la riservatezza dell’identità di chi effettua la segnalazione. Al termine dell’inserimento, il Portale fornisce un Codice Identificativo Univoco che consente di verificare lo stato di lavorazione e di inviare e ricevere comunicazioni, in forma anonima, relative alla segnalazione effettuata;

– la casella vocale al Numero Verde 800.86.11.86;

– la posta ordinaria all’Organismo di Vigilanza di FiberCop, indirizzata presso la sede legale della società.

Chi riceve una segnalazione, in qualsiasi forma (scritta o orale), deve trasmetterla tempestivamente, e comunque entro 5 giorni dal ricevimento della stessa alla Funzione Internal Audit di FiberCop, tramite i predetti canali. 

Come sono gestite le segnalazioni

Le segnalazioni sono gestite nel rispetto delle leggi vigenti e delle procedure aziendali.

Garanzia di riservatezza e tutele

A chi invia la segnalazione, a chi supporta il processo e alle parti coinvolte è garantita l’assoluta riservatezza sull’identità del segnalante. Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite la Piattaforma informatica.

Per saperne di più, consulta le FAQ.

Consulta le FAQ

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