News

FiberCop lancia la nuova Politica delle Risorse Umane e Pari Opportunità

FiberCop, leader nello sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni in Italia, ha definito e approvato una nuova Politica delle Risorse Umane e Pari Opportunità con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano come risorsa strategica e cruciale per affrontare le sfide della transizione digitale ed ecologica. Questa policy si sostanzia nel creare le condizioni per definire un ambiente di lavoro che promuova l’inclusione sociale, considerata un elemento chiave per il successo di lungo termine dell'azienda, in linea con i principi europei di Gender Equality

Un impegno concreto per l’inclusione sociale e la diversità

L’Uguaglianza di Genere è al centro di questa nuova policy, attraverso iniziative specifiche volte a garantire e tutelare le pari opportunità a tutti i livelli dell’organizzazione. FiberCop si impegna a promuovere l’empowerment femminile, sia attraverso politiche di assunzione mirate, sia con programmi di sviluppo dedicati a incrementare la presenza femminile in ruoli decisionali. 

Un aspetto fondamentale della policy riguarda l’adozione di una politica di non discriminazione attraverso la quale l’azienda si impegna a garantire pari opportunità a tutti i dipendenti, senza distinzione di genere, etnia, religione o orientamento sessuale. Ogni individuo in FiberCop è valorizzato per le proprie competenze e il proprio contributo all’interno dell’organizzazione.  Le pari opportunità non si limitano alla fase di assunzione, ma sono un pilastro centrale anche nella formazione e nello sviluppo di carriera. FiberCop promuove attivamente un ambiente di lavoro meritocratico, dove la progressione professionale è basata su risultati e competenze. L’azienda si impegna, inoltre, a garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose, in conformità con i più alti standard internazionali in materia di diritti umani. 

L’importanza del welfare aziendale e dell’equilibrio vita-lavoro

Un buon equilibrio tra vita personale e professionale è ormai un perno fondamentale del welfare aziendale e con tale finalità FiberCop promuove misure concrete per favorire il benessere delle persone. Tra queste, i programmi di supporto per la gestione degli impegni quotidiani, come il lavoro agile e la flessibilità oraria, che facilitano una migliore conciliazione tra lavoro e vita privata; l’adozione di modelli di lavoro flessibile, per consentire alle persone di gestire al meglio il proprio tempo, riducendo lo stress e migliorando la qualità della vita; l’introduzione del diritto alla disconnessione, attraverso il quale FiberCop garantisce che i propri dipendenti possano separare nettamente il tempo lavorativo da quello personale. 

Gender Equality e leadership femminile in FiberCop

Un altro aspetto centrale della nuova Politica delle Risorse Umane riguarda la promozione della leadership femminile. FiberCop sta investendo in programmi di mentorship e formazione continua rivolti alle donne, per favorire la loro ascesa nei ruoli manageriali. Questo impegno si allinea con le direttive europee in materia di Gender Equality, che puntano a un aumento della presenza femminile nei posti di responsabilità all’interno delle imprese.  L’azienda è convinta che la diversità di genere, unita a un ambiente di lavoro inclusivo, possa portare a una maggiore innovazione e a migliori performance aziendali. I dati confermano che le aziende con una maggiore presenza femminile nei ruoli di leadership tendono a essere più innovative e competitive. 

Una policy costruita insieme allo Steering Committee Gender Equality

La nuova Policy delle Risorse Umane e Pari Opportunità è sviluppata con il contributo dello Steering Committee Gender Equality, che è stato costituito per definire ed aggiornare le linee guida, e per garantire che esse rispondano alle esigenze di inclusione e di pari opportunità a livello organizzativo. Dello Steering Commitee fanno parte l’AD, il Chief Financial Officer ed il Chief Human Resources Officer.

Richiedi informazioni

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, compila il form e sarai ricontattato dal nostro team.