News

FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a Spoltore

News Fibercop - FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a Spoltore

La città abruzzese è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop  per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato è di 2 milioni di euro

Spoltore, 8 Novembre 2021

FiberCop sta avviando a Spoltore l’innovativo piano di cablaggio che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete del valore di 2 milioni di euro, coordinati da TIM, inizieranno a breve e la convenzione siglata con l’Amministrazione comunale prevede che i servizi saranno resi progressivamente disponibili. L’obiettivo è di collegare circa 4.300 unità immobiliari alla conclusione del piano. Spoltore si aggiunge alle città abruzzesi in cui FiberCop ha già avviato il piano di cablaggio in fibra ultraveloce: L’Aquila, Avezzano, Chieti, Lanciano, Vasto.

Spoltore è inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home).  Il modello adottato del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, garantisce a tutti gli operatori l’accesso a servizi passivi in fibra ottica e a servizi evoluti, operando con la massima efficienza a tutela delle persone e dell’ambiente.

I lavori a Spoltore saranno effettuati in partnership con l’Amministrazione comunale. Per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete si utilizzeranno, laddove possibile, infrastrutture già esistenti, mentre i nuovi scavi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza; si passerà dai 200 megabit dell’attuale rete in tecnologia FttCab che già oggi copre 6.400 Unità immobiliari del comune, a collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.  “L'infrastruttura in arrivo è decisiva per tenere la città di Spoltore e i suoi cittadini al passo non solo delle tecnologie attuali, ma anche di quelle future. – dichiara il Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito. L'obiettivo è quello di essere pronti a sviluppare una città più moderna, connessa, con tecnologie al servizio del cittadino. Portare la fibra fin dentro le case rappresenta una tappa di un percorso che ha come obiettivo quello di dotare la città di Spoltore di una nuova rete ultraveloce che creerà opportunità economiche e consentirà di usufruire di servizi digitali all’avanguardia per una città che guarda al futuro”.

Richiedi informazioni

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, compila il form e sarai ricontattato dal nostro team.