News

FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a Muggiò

News Fibercop - FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a Muggiò

La città lombarda è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop  per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato è di 1,5 milioni di euro

Muggiò, 20 Ottobre 2021

FiberCop sta avviando a Muggiò l’innovativo piano di cablaggio che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete del valore di 1,5 milioni di euro, coordinati da TIM, inizieranno a breve in molte zone della città e la convenzione siglata con l’Amministrazione comunale prevede che i servizi saranno resi progressivamente disponibili. L’obiettivo è di collegare circa 5.800 unità immobiliari alla conclusione del piano.

La città lombarda è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home).  Il modello adottato del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, garantisce a tutti gli operatori l’accesso a servizi passivi in fibra ottica e a servizi evoluti, operando con la massima efficienza a tutela delle persone e dell’ambiente.

I lavori a Muggiò saranno effettuati in partnership con l’Amministrazione comunale. Per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete si utilizzeranno, laddove possibile, infrastrutture già esistenti, mentre i nuovi scavi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza; si passerà dai 200 megabit dell’attuale rete in tecnologia FttCab che già oggi copre 8.300 Unità immobiliari del comune, a collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. 

Con la firma dell’Accordo con FiberCop - dichiara Maria Fiorito Sindaco del Comune di Muggiò - l’inizio dei lavori per la posa della banda ultralarga, originariamente previsto per il 2022, sarà anticipato a questo mese: pertanto, le famiglie e le imprese muggioresi verranno presto raggiunte dalla fibra ottica in tecnologia FTTH (Fiber To The Home, fibra a casa), con vantaggi in molteplici ambiti come il lavoro, lo studio, lo svago e, in un futuro ormai prossimo, per la telemedicina. Per dare ulteriore accelerazione all’intervento, il Comune si è impegnato a consentire a FiberCop di utilizzare, a titolo oneroso, i cavidotti del circuito in fibra ottica proprietaria recentemente realizzato per fornire, con un unico contratto internet, la connettività e la fonia alle sedi comunali, alla biblioteca e a tutti gli edifici scolastici: l’operatore delle telecomunicazioni potrà, dunque, contenere i tempi e i costi dei lavori di scavo, con conseguente riduzione delle manomissioni del suolo pubblico e dei disagi arrecati alla circolazione veicolare e pedonale”.

Richiedi informazioni

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, compila il form e sarai ricontattato dal nostro team.